Dati di: Svizzera Turismo
Piste
47/64 km
Impianti
14/17
Altezza neve
65 cm
Neve fresca
15 cm
Piste innevate
22 km
Snowpark
Sì
Snowpark oggi
Aperto
Valle eseguito aperto
Aperto
Impianti oggi
Aperto
Dati di: SRF Meteo
Il comprensorio sciistico Flumserberg
Flumserberg è la più grande destinazione di sport invernali tra Zurigo e Coira. 65 km di piste che invitano a sciare e a praticare snowboard. Il comprensorio offre ben 14 km di piste blu, 40 km di piste rosse e 11 km di piste nere. Il divertimento è assicurato sia per principianti sia per esperti. Il misterioso bosco incantato HäxäWäldli, il Family Snowpark, la pista Skicross e lo snowpark «The Real Park» offrono infinite possibilità di svago sulla neve. Il comprensorio sciistico si trova a un'altitudine compresa tra i 1'220 e i 2'222 metri sul livello del mare. L'impianto di risalita comprende 4 cabinovie, 8 seggiovie e 5 sciovie.
Come raggiungerci
Il comprensorio sciistico è a soli 90 minuti da Zurigo o dalla regione del Lago di Costanza.
In treno: il sabato, la domenica e i giorni festivi, è in funzione una S-Bahn con partenza da Zurigo fino a raggiungere quasi la pista da sci. Prendere l'S2 e scendere a Unterterzen. Nei giorni lavorativi o per chi viaggia da San Gallo o Coira, prendere la coincidenza a Ziegelbrücke. Proprio accanto alla stazione di Unterterzen, vi è una funivia che conduce a Tannenboden in 20 minuti. Da lì, la seggiovia dista solo pochi metri a piedi.
In auto: il viaggio da Zurigo o dalla regione del Lago di Costanza dura tra i 60 e i 90 minuti. Presso Flumserberg, Unterterzen e Oberterzen è disponibile un parcheggio a pagamento. A Unterterzen e Oberterzen è presente una cabinovia a 8 posti SeeJet che conduce agli impianti di risalita e alle seggiovie. In alternativa, si può arrivare direttamente a Tannenheim o Tannenboden attraversando Flums. Tutti i parcheggi sono indicati sulla mappa delle piste.
Sci di fondo, escursioni e slittino
Il comprensorio sciistico di Flumserberg non è famoso solo per lo sci e lo snowboard. Vi sono ad esempio ampie piste per praticare lo sci di fondo, con una lunghezza totale di 20 km. Per non parlare dei circa 35 km di sentieri, ideali per gli escursionisti che possono godersi il paesaggio montano e, con il bel tempo, una vista mozzafiato sullo Spitzmeilen, la catena montuosa Churfirsten e il lago di Walen. Infine, non possono mancare una pista da bob e due piste per slittino dedicate ai bambini: il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.
Ristoranti nel comprensorio sciistico di Flumserberg
Tra una discesa con gli sci e una passeggiata in montagna, è d'obbligo fare una piccola pausa presso le numerose baite e ristoranti presenti sul territorio. In particolare, gli appassionati di sci e snowboard possono soffermarsi presso i diversi bar après-ski presenti lungo le piste. Presso la stazione a valle della nuova teleferica BergJet è inoltre stato creato «COLORS», un posto di ristoro con bar e ristorante che apporta anche un nuovo tocco di colore gastronomico.
Biglietti da sci e prezzi
Nella pagina dedicata agli skipass per il Flumserberg è presente una panoramica dei biglietti per gli impianti di risalita. I prezzi degli skipass differiscono a seconda della fascia d'età: