Domande frequenti

Per quali comprensori sciistici posso ordinare gli skipass?

Tutti i comprensori sciistici per i quali è possibile acquistare skipass all'indirizzo ticketcorner.ch/ski sono elencati nella rubrica del nostro sito web dedicata alla panoramica dei comprensori sciistici «Tutti i comprensori sciistici».

Come posso ordinare uno skipass?

Per ordinare uno skipass dovrà disporre di un conto cliente su a href="https://www.ticketcorner.ch/ski">ticketcorner.ch/ski, nonché di una Skicard con chip RFID autorizzata (una Skicard Skidata / Axess o un SwissPass) come supporto. Non appena sarà in possesso di una Skicard, la registri nel suo conto cliente alla voce «Skicard» / «Aggiungere una nuova Skicard». In alternativa, è possibile usufruire delle opzioni «Pick-up» o «Assegnare più tardi».

Quando effettuate l'ordine dello skipass, selezionate innanzitutto il comprensorio sciistico e la corretta data di inizio. Quindi, assegni lo skipass a una Skicard già registrata. Se non dispone ancora di una Skicard, potrà acquistare la Ticketcorner Skicard in diversi modi:

1. Durante il processo di ordinazione, selezioni l'opzione «Ordinare una nuova Skicard» alla voce «Aggiungere modalità di spedizione» e riceverà via posta la Ticketcorner Skicard entro minimo tre giorni lavorativi. Qualora gli ordini vengano effettuati di sabato, domenica o nei giorni festivi, la spedizione verrà effettuata durante il primo giorno lavorativo disponibile.

2. Se necessita della Ticketcorner Skicard prima di tale termine, selezioni l'opzione «Assegnare la Skicard più tardi». In questo caso, potrà acquistare la sua Ticketcorner Skicard comodamente in un negozio selezionato k kiosk, avec, Press & Books o in una stazione di servizio Tamoil.

3. Oltre all'opzione «Assegnare più tardi», è possibile utilizzare in alternativa anche l'opzione «Pick-up». Una volta completata la procedura di prenotazione, le verrà inviato un codice QR via e-mail e potrà ritirare il Suo skipass comodamente presso un distributore automatico «Pick-up» nel comprensorio sciistico senza dover fare la fila alla cassa.

Si prega di notare che: Nei casi sopra menzionati, dovrà registrare la Ticketcorner Skicard sul suo conto cliente alla voce «Aggiungere una nuova Skicard» nella categoria «Skicard» e caricare lo skipass sulla Skicard alla voce «Il mio account» / «Skipass».

Troverà una lista e informazioni su tutte le Skicard disponibili per ciascun impianto di risalita sulla pagina informativa del suo comprensorio sciistico preferito.

Cos'è uno skipass giorno a scelta?

Lo skipass giorno a scelta è uno skipass giornaliero che non è legato ad una data particolare. Lo potete riscattare in un giorno a vostra scelta, fino alla fine della stagione invernale corrente. Lo skipass offre il vantaggio di non dovere fissare in anticipo una data precisa da dedicare allo sci, bensì di potere scegliere spontaneamente quando farlo in base alle condizioni meteorologiche.

Si prega di notare che, quando si acquista uno skipass giorno a scelta, la data di inizio mostrata è sempre la data di prenotazione. Questo perché lo skipass viene trasmesso direttamente all'impianto di risalita.

Dopo avere caricato uno skipass giorno a scelta su una Skicard, dovrebbe evitare di caricare sulla stessa Skicard degli skipass con una data prefissata, poiché il tornello potrebbe non riconoscere quale degli skipass acquistati si desidera utilizzare.

Lo skipass giorno a scelta scade con il termine della stagione sciistica di un comprensorio sciistico. Si prega di notare che, in caso di eventi imprevisti, la stagione potrebbe terminare anche prima della data fissata e che, in tal caso, non sarà possibile rimborsare l'importo degli skipass giorno a scelta.

Non appena uno skipass giorno a scelta viene assegnato, non è più possibile modificare la Skicard, poiché i dati dei biglietti sono già stati trasmessi al comprensorio sciistico. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, dovesse modificare la Skicard, si rivolga al servizio clienti.

Cosa sono i prezzi dinamici?

I prezzi dinamici vengono costantemente aggiornati. Essi vengono determinati da diversi fattori, come per esempio la stagione, il giorno della settimana, la domanda oppure il rapporto tra condizioni meteorologiche e pista. Una cosa però rimane invariata: prima vi assicurate lo skipass, più potete risparmiare.

Da cosa si riconoscono i comprensori sciistici con prezzi dinamici?

I più grandi comprensori sciistici con prezzi dinamici sono Andermatt-Sedrun-Disentis e Gstaad. Sempre più impianti di risalita utilizzano prezzi dinamici, per cui l'offerta varia di stagione in stagione. Potrà riconoscere i comprensori sciistici dinamici dal diagramma dei prezzi nel negozio online. I comprensori sciistici dinamici dispongono di un diagramma dei prezzi sul quale vengono visualizzati i prezzi giornalieri. I comprensori sciistici con prezzi statici non dispongono di diagrammi dei prezzi.

Che tipo di offerte per skipass posso acquistare su Ticketcorner?

Il negozio online Ticketcorner offre diversi skipass. Questo le consente di ordinare, ad esempio, skipass per la mattina o il pomeriggio, skipass giornalieri o plurigiornalieri o anche abbonamenti stagionali. Offriamo inoltre la possibilità di ordinare gli skipass giorno a scelta in numerosi comprensori sciistici. Questo le offre il vantaggio di non doversi attenere a una data precisa da dedicare alla giornata sciistica, bensì di potere scegliere spontaneamente quando dedicarsi allo sci in base alle condizioni meteorologiche.

Può trovare l'offerta del prodotto corrispondente, che da contratto siamo autorizzati a vendere a nome dell'impianto di risalita, sul sito web di ciascun comprensorio sciistico. I comprensori sciistici si riservano il diritto di vendere alcuni prodotti esclusivamente presso l'impianto di risalita (alla cassa o nel negozio online). Nel caso in cui un prodotto non sia presente nel nostro sito web, non può essere acquistato nel nostro negozio online.

Perché devo effettuare il login per aggiungere gli skipass al carrello?

Effettuando il login, non avrà bisogno di inserire nuovamente i numeri di tutte le Skicard per ciascuna prenotazione. Solo in questo modo possiamo mostrarle direttamente le Skicard registrate nel suo account, consentendole di selezionarle o di caricarvi gli skipass senza ulteriori passaggi. Oltre alle Skicard in suo possesso, può salvare sul suo account anche le Skicard di tutti i suoi amici e caricarvi gli skipass.

Posso pagare lo skipass ordinato con un buono?

Per il pagamento del suo ordine può riscattare uno o più buoni skipass. Si prega di notare che non è possibile utilizzare alcun buono evento Ticketcorner per l'ordine di skipass. Durante la prenotazione, può aggiungere al carrello il suo codice buono per lo skipass nel campo «Buono?». Dopo aver inserito il codice buono e aver cliccato su «Utilizzare», l'importo del buono verrà scalato dall'importo totale. L'importo totale aggiornato verrà mostrato nella sua panoramica ordini. Se l'ammontare del suo buono è superiore all'importo totale del carrello, il credito residuo resterà sul buono e potrà essere nuovamente utilizzato. Alcuni buoni possono essere riscattati solo in determinati comprensori sciistici. Tali buoni sono stati emessi nell'ambito di una promozione o direttamente dal rispettivo comprensorio sciistico.

Il mio ordine è andato a buon fine?

Ogni ordine effettuato correttamente sarà confermato via e-mail. Verifichi che la conferma non sia stata consegnata nella cartella della posta indesiderata.

Per visualizzare i suoi ordini, effettui il login e faccia clic su «Il mio account». Nella scheda «Ordini», troverà una panoramica degli ordini effettuati.

Perché non riesco a visualizzare l'ordine nel mio account?

Ha ricevuto una conferma d'ordine via e-mail?

Se sì:
si assicuri di avere effettuato il login con il conto cliente corretto. Ha effettuato il login nel conto cliente e nel ticketshop corretti?

Se no:
Se ha effettuato il login nel conto cliente corretto e non riesce a visualizzare alcun ordine, ciò significa che quest'ultimo non è andato a buon fine. Prima di effettuare un nuovo ordine, la preghiamo di controllare le e-mail in entrata e la cartella della posta indesiderata.

Cos'è una Skicard?

La Skicard è un supporto fisico su cui è possibile caricare gli skipass tramite il nostro negozio online ticketcorner.ch/ski. La Skicard non ha una data di scadenza e può essere registrata con diversi conti cliente, nonché utilizzata in base all'impianto di risalita. Ciascuna Skicard è personalizzata. Ciò significa che il numero delle Skicard dovrà corrispondere a quello degli sciatori. Al fine di garantire l'accesso attraverso il tornello durante la giornata sciistica, è indispensabile avere con sé la Skicard fisica. Le versioni digitali non saranno accettate.

Quali Skicard si possono utilizzare per ordinare uno skipass?

Un elenco delle Skicard accettate è presente sulla pagina web dedicata di ciascun comprensorio sciistico.

Dal momento che esistono diversi sistemi di accesso, non tutte le carte RFID possono essere utilizzate in ciascun comprensorio sciistico. Consigliamo quindi di utilizzare la Ticketcorner Skicard. Questa Skicard funziona in tutti i negozi online dei comprensori sciistici facenti parte dell'offerta.

Se disponibili, gli skipass possono essere caricati anche sul suo SwissPass. La preghiamo di verificare tra le informazioni di ciascun comprensorio sciistico se lo SwissPass può essere utilizzato come Skicard nel comprensorio sciistico desiderato.

Di norma, le Skicard gestite dagli impianti di risalita possono essere utilizzate esclusivamente nell'ambito dello stesso comprensorio sciistico. Pertanto, non sarà possibile utilizzare questo tipo di Skicard in un altro comprensorio sciistico.

Come ordino una Skicard?

Le Skicard possono essere acquistate direttamente nel nostro negozio online skipass o tramite app. Nel negozio online, faccia clic sul pulsante «Skicard», selezioni il numero desiderato di Skicard e lo aggiunga al carrello. Si prega di notare che la spedizione nazionale delle Skicard richiede almeno tre giorni lavorativi. La consegna all'estero può richiedere circa 7 giorni lavorativi.

È inoltre possibile selezionare l'opzione «Assegnare più tardi» durante il processo di prenotazione, che consente di acquistare la Ticketcorner Skicard presso il negozio k kiosk, avec, Press & Books o la stazione di servizio Tamoil più vicini. Successivamente lo skipass deve essere assegnato alla Skicard appena comprata, nel nostro negozio online o sulla Ticketcorner Ski App, alla voce «Il mio account» / «I miei skipass».

Quando riceverò la Skicard ordinata?

La consegna nazionale (CH) ha una durata di almeno tre giorni lavorativi, se l'ordine viene effettuato dal lunedì al venerdì (escl. i giorni festivi). Le spedizioni internazionali possono durare fino a sette giorni lavorativi. In caso di mancata ricezione, si prega di contattarci tramite il servizio clienti. Nel caso in cui l'ordine venga effettuato di venerdì, sabato, domenica e durante i giorni festivi, le Skicard verranno spedite durante il primo giorno lavorativo disponibile.

Come registro una nuova Skicard nel mio account?

La Skicard è contrassegnata da un numero TC, con il quale può essere registrata alla pagina «Il mio account» sotto la voce «Skicard». Inoltre, può essere subito utilizzata per ordinare skipass.

Come raggiungo la pista?

Dopo l'avvenuta prenotazione, i tornelli riconosceranno la sua Skicard e si apriranno automaticamente il giorno selezionato. Per assicurarsi di riuscire ad accedere alla pista da sci, tenga la Skicard poggiata al tornello per circa cinque secondi.

Inoltre, riceverà una conferma d'ordine via e-mail. Stampi la conferma e la porti con sé per sicurezza durante la giornata sciistica.

Si prega di notare che lo skipass acquistato deve essere necessariamente caricato sulla Skicard, affinché il tornello possa aprirsi automaticamente durante la giornata sciistica.

Cosa faccio se, una volta al tornello, la mia Skicard non funziona?

Si rechi con la sua Skicard e la conferma d'ordine stampata presso la cassa dell'impianto di risalita. Se il suo ordine è stato verificato, riceverà dall'impianto di risalita un biglietto gratuito. Se non è stato possibile verificare il suo ordine e deve acquistare nuovi skipass sul posto, la preghiamo di inviarci subito il formulario per il rimborso compilato con la ricevuta di acquisto degli skipass nuovi via e-mail all'indirizzo skitickets@ticketcorner.ch. Successivamente, le verrà rimborsato l'importo.

Come posso annullare l'iscrizione alla newsletter sci?

Può annullare la sua iscrizione alla newsletter sci tramite la sezione «Il mio account». Qui, rimuova la spunta dalla voce «Newsletter» e invii la conferma facendo clic sul pulsante «Conferma». Si prega di notare che tramite la newsletter sci riceverà informazioni sempre aggiornate in merito a nuove offerte e iniziative.

Cosa sono gli Skipoint e come possono essere riscattati?

A partire da dicembre 2017, per ciascun franco speso per acquistare skipass tramite la Ticketcorner Ski App o tramite il nostro negozio online di skipass ticketcorner.ch/ski (esclusi gli abbonamenti stagionali), riceverà uno Skipoint.

Gli Skipoint possono ssere utilizzati e riscattati per ottenere skipass e buoni per i negozi dei nostri partner, come per esempio OCHSNER SPORT. Ulteriori informazioni

Cos'è la Ticketcorner Ski App?

Con la nostra Ticketcorner Ski App avrà il nostro negozio online skipass sempre a disposizione sul suo smartphone. Grazie ai numerosi strumenti a disposizione, come lo scanner per Skicard, avrà accesso in maniera più semplice, comoda e veloce al suo skipass. Ulteriori informazioni e l'elenco di tutte le funzioni sono disponibili qui. L'app serve inoltre da piattaforma di prenotazione semplice e veloce. Le modifiche ai dati possono essere effettuate esclusivamente tramite il sito web.

Dove posso scaricare la Ticketcorner Ski App?

Può scaricare gratuitamente la Ticketcorner Ski App dall'App Store di Apple e dal Google Play Store.

Cosa significa l'opzione d'ordine «Assegnare la Skicard più tardi»?

Lo skipass è ordinato senza Skicard. Dopo l'acquisto, i suoi skipass saranno elencati sul suo account alla voce «Skipass». Anziché attendere l'arrivo della posta, potrà acquistare la sua Skicard presso il negozio k kiosk, avec, Press & Books o la stazione di servizio Tamoil più vicini e, in seguito, caricare lo skipass sulla Skicard.

Cosa significa l'opzione d'ordine «Pick-up»?

Se non si dispone di una Skicard al momento della prenotazione, è possibile utilizzare l'opzione «Pick-up» oltre all'opzione «Assegnare più tardi». Una volta completata la procedura di prenotazione, le verrà inviato un codice QR via e-mail e potrà ritirare il Suo skipass comodamente presso un distributore automatico «Pick-up» nel comprensorio sciistico senza dover fare la fila alla cassa.

Posso acquistare il mio skipass presso i negozi k kiosk, avec o Press & Books?

In un negozio k kiosk, avec, Press & Books o in una stazione di servizio Tamoil è possibile acquistare esclusivamente Ticketcorner Skicard. Non è possibile acquistare skipass. È inoltre possibile acquistare gli skipass in loco presso gli impianti di risalita. A tal fine, selezionare l'opzione «Pick-up» nel processo di ordinazione.

Gli skipass possono essere acquistati su ticketcorner.ch/ski o tramite la Ticketcorner Ski App, dopodiché dovranno essere caricati sulla Skicard acquistata.

Gli skipass si possono acquistare anche su www.ticketcorner.ch?

Gli skipass vengono venduti esclusivamente presso il nostro negozio online skipass oppure tramite la Ticketcorner Ski App.

I biglietti per gli eventi di Ticketcorner possono essere caricati anche sulla Skicard?

No, la carta può essere utilizzata esclusivamente per gli skipass.

Gli skipass acquistati su Ticketcorner sono già disponibili sulla Skicard?

No, ogni skipass acquistato deve essere caricato manualmente su una Skicard. Con Ticketcorner Ski App, questo processo dura solo pochi secondi.

È possibile caricare più skipass su una Skicard?

Sì, è possibile caricare su una Skicard tutti gli skipass desiderati, se ciascuno di essi è valido per un giorno diverso dall'altro. Dopo avere caricato uno skipass giorno a scelta su una Skicard, dovrebbe evitare di caricare sulla stessa Skicard degli skipass con una data prefissata, poiché il tornello potrebbe non riconoscere quale degli skipass acquistati si desidera utilizzare.

Gli skipass caricati su una Skicard possono essere trasmessi a un'altra Skicard?

Non appena lo skipass viene assegnato alla Skicard, sarà trasmesso direttamente all'impianto di risalita. Purtroppo, non è possibile apportare modifiche o aggiornamenti a un'assegnazione già effettuata.

Quali sono i metodi di pagamento offerti da Ticketcorner?

Potrà pagare i suoi ordini comodamente tramite carta di credito, Twint o PostFinance Card. In alcuni negozi potrà pagare anche con SwissPass «Pagamento contro fattura».

Perché è consigliabile stipulare un'assicurazione per lo skipass?

L'assicurazione skipass SkiEasy comprende ulteriori opzioni, per una giornata sciistica perfetta. Non è assicurato soltanto lo skipass, ma anche un corso di sci prenotato o l'attrezzatura da sci noleggiata. Questo comprende anche l'arrivo, nel caso in cui ad es. il comprensorio sciistico non fosse raggiungibile in auto o treno. Inoltre riceverà un rimborso quando sono aperti meno del 20% degli skilift. I costi ammontano a CHF 4 al giorno a persona. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Cosa succede agli skipass se, per motivi di salute, non posso recarmi alla pista?

In linea generale, ogni acquisto è da considerarsi vincolante e non può essere facilmente annullato o rimborsato. La decisione in merito al rimborso di skipass già acquistati spetta all'impianto di risalita. Le consigliamo di stipulare l'assicurazione skipass SkiEasy al prezzo di CHF 4 al giorno e a persona.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Posso caricare il mio skipass su uno SwissPass?

Sì, uno SwissPass può essere aggiunto e registrato sul suo conto cliente alla voce «Skicard» / «Aggiungere una nuova Skicard».

Tuttavia, non è possibile utilizzare lo SwissPass presso alcuni comprensori sciistici. Per sapere quali skicard vengono accettate, consultare le informazioni fornite dal rispettivo comprensorio sciistico.

A chi devo rivolgermi in caso di problemi con la prenotazione dello skipass?

In caso di problemi durante la prenotazione, non esiti a contattare il servizio clienti di Ticketcorner.

Perché non tutti i comprensori sciistici sono prenotabili?

Ticketcorner ha stipulato contratti con circa 60 comprensori sciistici in Svizzera. La lista viene costantemente ampliata, al fine di poter offrire agli appassionati di sci una vasta gamma di opzioni. Il momento in cui vengono aperte le prenotazioni o i prodotti che possono essere venduti tramite il nostro negozio online vengono comunicati direttamente da ciascun impianto di risalita. Non appena questo avviene, è possibile prenotare presso quel determinato comprensorio sciistico. Se il comprensorio sciistico desiderato non fa ancora parte della lista, significa che attualmente non è prenotabile tramite il nostro negozio online.

In caso di irregolarità da parte dell'impianto di risalita, cosa succede agli skipass prenotati?

Generalmente, gli skipass prenotati restano validi e non possono essere rimborsati. La decisione in merito a un eventuale rimborso spetta all'impianto di risalita in questione. Si applicano le condizioni generali di contratto dell'impianto di risalita presso il quale è stata effettuata la prenotazione. Resi, rimborsi e/o scambi avvengono esclusivamente in seguito ad accordi presi con conseguente consenso da parte dell'impianto di risalita in questione. Ticketcorner non influisce su questa decisione.

Generalmente, per gli skipass giorno a scelta non è previsto alcun rimborso.

Esistono dei buoni regalo?

Può prenotare buoni skipass direttamente attraverso il suo conto cliente. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Posso acquistare skipass per altre persone? Ogni persona deve essere in possesso del proprio skipass?

Tramite il suo conto cliente, può acquistare skipass per sé e per altre persone. Si prega di notare che ogni skipass prenotato deve essere assegnato per la stessa data a una Skicard personale. Può effettuare questo passaggio già in fase di ordine oppure in un secondo momento, alla voce «Il mio account» / «Skipass».

È importante che ogni persona si identifichi nel comprensorio sciistico con la propria Skicard. Per questo motivo, ogni persona necessita di una propria Skicard.

Per differenziare le Skicard, consigliamo di assegnare loro un nome direttamente in seguito alla registrazione sul conto cliente. Questi nomi la aiuteranno a differenziare le Skicard e possono essere modificati dal proprio conto cliente in qualsiasi momento.

Come ottengo lo sconto Live Club?

Se si è effettuato l'accesso a ticketcorner.ch/ski con i dati di login che si utilizzano anche per l'iscrizione al Ticketcorner Live Club, si verrà riconosciuto/a automaticamente come membro del Live Club e si riceverà il 20% di sconto sugli skipass nei comprensori sciistici selezionati.

Si prega di notare che il numero degli skipass scontati per ciascun comprensorio sciistico è limitato. Se non viene più mostrato uno sconto presso un comprensorio sciistico partner, significa che è stato raggiunto il limite.

Dove trovo informazioni riguardanti il comprensorio sciistico?

Selezioni il comprensorio sciistico desiderato e faccia clic su «Info comprensorio sciistico». Verranno mostrate tutte le informazioni disponibili, come una mappa della pista, l'altitudine del comprensorio sciistico, gli skipass validi e molto altro.

Sono disponibili tariffe ridotte per le diverse fasce d'età?

Le indicazioni riguardanti l'età e le tariffe ridotte per gli skipass speciali (bambini, adolescenti, anziani) le verranno mostrate direttamente sulla pagina dedicata alla panoramica di ciascun impianto di risalita. Inserisca la data desiderata e le verranno mostrati tutti gli skipass disponibili per tale data, fasce d'età incluse.

Quali sono i vantaggi di prenotare tramite ticketcorner.ch/ski?

ticketcorner.ch/ski è il fornitore di skipass leader in Svizzera. Qui può prenotare i suoi skipass in pochi secondi, evitando le lunghe attese alla cassa degli impianti di risalita e senza dovere lasciare un deposito per la Skicard. Per farlo, avrà bisogno esclusivamente di un conto cliente e di una Skicard di Ticketcorner.

Come posso reimpostare la mia password? Ho dimenticato i dati d'accesso.

Visiti l'indirizzo web ticketcorner.ch/ski e selezioni la voce «Login» in alto a destra. Dopo un accesso non riuscito, faccia clic su «Reimpostare la password». Adesso deve inserire il suo indirizzo e-mail e fare clic sul pulsante «Inviare e-mail per reimpostare la password». Quindi, riceverà un link che Le permetterà di impostare una nuova password.

Come posso cancellare il mio account?

Qualora desideri eliminare il suo conto cliente, la preghiamo di contattare il nostro servizio clienti. Ci occuperemo di eliminare il suo account.

Si prega di notare che, secondo le norme sulla protezione dei dati, siamo tenuti a richiederle un documento di riconoscimento personale. Per garantire la corretta eliminazione del Suo account cliente e confermare la Sua identità, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:

Nome e cognome
Indirizzo
E-Mail
Il numero del Suo ultimo ordine o il Suo numero cliente

Dopodiché, cancelleremo il Suo account e le invieremo una conferma.