Condizioni Generali di Contratto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito «CGC») si applicano a tutti i servizi offerti da Ticketcorner SA (di seguito «Ticketcorner»). Con l’uso dei servizi di Ticketcorner si accettano integralmente le condizioni di seguito riportate, senza modifica alcuna.
L’acquirente del biglietto riconosce che queste condizioni sono state tradotte dall tedesco. In caso di divergenza o contrasto tra questa traduzione ed il testo originale tedesco, quest’ultimo prevarrà.


  • 1.1 Aspetti generali
    Oggetto delle presenti CGC è l’uso di servizi resi possibili da Ticketcorner agli acquirenti di biglietti tramite i seguenti canali di vendita: I siti web come www.ticketcorner.ch, www.ticketcorner-light.ch e ski.ticketcorner.ch, così come i siti partner allestiti da Ticketcorner (di seguito «webshop»), le varie applicazioni mobili di Ticketcorner, come Ticketcorner App e Ticketcorner Ski App, di seguito collettivamente «applicazioni mobili», le hotline per ordini gestite da e per Ticketcorner, i punti di prevendita gestiti da terzi (webshop, applicazioni mobili, hotline per ordini e punti di prevendita, di seguito «canali di vendita») o, in futuro, altri canali di vendita aggiuntivi. Usufruendo dei rispettivi servizi si accettano le presenti CGC. E’ possibile che Ticketcorner richieda all’acquirente di biglietti di ripetere l’accettazione delle CGC cliccando sul rispettivo campo di conferma per poter usufruire dei singoli servizi.
    L’uso dei dati personali è regolato dall’informativa sulla privacy, che è parte integrante e vincolante delle presenti CGC.

  • 1.2 Ticketing
    Ticketcorner gestisce un’organizzazione di vendita biglietti. Le acquirenti e gli acquirenti di biglietti (di seguito «acquirente del biglietto») possono acquistare biglietti per eventi (di seguito «evento») nonché biglietti per ingressi, visite e altri servizi nel settore del tempo libero (impianti di risalita, location per eventi, esercizi di ristorazione, strutture ricreative o culturali ecc.) (di seguito «azienda») attraverso vari canali di vendita (punto 1.1). Ticketcorner permette la conclusione diretta di un contratto tra organizzatori o gestori (di seguito «organizzatore» e «gestore») e l’acquirente del biglietto, finalizzato alla partecipazione a un evento o alla visita a un’azienda.

  • 1.3 Account utente
    • 1.3.1
      Effettuando la registrazione, il cliente può creare un account utente Ticketcorner. L’account utente permette al cliente, ad esempio, di gestire newsletter di vario genere e gli avvisi sui biglietti degli artisti preferiti, modificare i propri dati personali e visualizzare gli ordini effettuati. Con l’invio dell’e-mail di conferma dopo il completamento della registrazione viene stipulato un contratto di utilizzo con Ticketcorner relativo all’account utente. I dati di accesso inseriti al momento della registrazione, soprattutto la password, devono essere conservati in sicurezza. La password non deve essere divulgata a terzi. Se il cliente viene a sapere che è stato fatto uso improprio dei suoi dati di accesso, ha il dovere di informare prontamente Ticketcorner.

    • 1.3.2
      Il cliente può disdire il contratto di utilizzo mediante comunicazione a Ticketcorner. La disdetta del contratto di utilizzo fa sì che il cliente non abbia più accesso ai dati memorizzati nell’account utente. Ticketcorner raccomanda di non disdire il contratto di utilizzo finché il cliente ha ancora bisogno dell’account utente per contratti o richieste in corso (l’account utente è ad esempio un requisito obbligatorio per le autorizzazioni di accesso Ticketcorner.Pass). Ticketcorner non si assume alcuna responsabilità nei casi in cui un cliente non possa usufruire di prestazioni pagate a causa della disdetta da lui avviata. In caso di disdetta da parte del cliente, Ticketcorner si riserva di mantenere attivo l’account utente finché tutte le richieste in corso tra il cliente e Ticketcorner non saranno esaudite. Ticketcorner ha il diritto di bloccare l’account utente e di disdire il contratto di utilizzo in qualsiasi momento, in particolare se l’account utente viene usato in modo improprio a scopi fraudolenti o per altri fini illeciti o da terzi non autorizzati o se in presenza di sospetti al riguardo.


  • 2.1 Servizi
    • 2.1.1
      Tutti i servizi sono regolati dalle condizioni di Ticketcorner, accessibili attraverso i canali di vendita. Ticketcorner potrà in qualsiasi momento modificare la gamma di servizi offerti o sospendere la fornitura di servizi.

    • 2.1.2
      Ticketcorner permette la conclusione del contratto tra l’acquirente del biglietto e l’organizzatore o il gestore attraverso i canali di vendita. Ordinando dei biglietti, l’acquirente incarica Ticketcorner di eseguire il relativo processo di acquisto, spedizione inclusa. In tale contesto Ticketcorner agisce come agente del singolo organizzatore o gestore. L’acquisto di un biglietto corrisponde alla stipula di un contratto per la partecipazione a un evento o per la visita a un’azienda esclusivamente tra l’acquirente di biglietti e l’organizzatore o il gestore, in base alle presenti CGC nonché alle condizioni e alle CGC dell’organizzatore o del gestore.

    • 2.1.3
      Utilizzando i servizi e i prodotti delle azienda partner di Ticketcorner, l’acquirente del biglietto accetta le condizioni generali applicabili e/o i termini di utilizzo delle stesse.

  • 2.2 Stipula del contratto
    • 2.2.1 Ordinazione dell’acquirente di biglietti
      Il riepilogo di biglietti disponibili messo a disposizione nei canali di vendita ha il solo scopo d’invitare l’acquirente di biglietti a formulare un’offerta d’acquisto. L’acquirente di biglietti effettua la sua scelta tramite il canale di vendita. Il prodotto scelto viene indicato nel carrello (webshop e applicazioni mobili) o comunicato all’acquirente del biglietto (ordine telefonico e punto di prevendita). Con la conferma dell’ordinazione l’acquirente di biglietti sottopone la sua offerta vincolante ad acquistare i biglietti selezionati. L’acquirente di biglietti è tenuto a comunicare correttamente e completamente tutti i dati necessari per procedura d’ordinazione.

    • 2.2.2 Registrazione
      Per effettuare un ordine attraverso il webshop risp. nell’applicazione mobile (di seguito «ordine online») l’acquirente del biglietto deve registrarsi fornendo in modo veritiero e completo i dati richiesti dalla procedura di registrazione (cfr. punto 1.3). Ha inoltre l’obbligo di tenere tali dati aggiornati e di garantire di essere raggiungibile all’indirizzo fornito. In caso di indicazioni non veritiere o incomplete Ticketcorner si riserva la facoltà di annullare gli ordini senza preavviso e di pretendere la riscossione di un’indennità di inconvenienza da parte dell’acquirente del biglietto.

      Per effettuare un ordine online l’acquirente del biglietto deve identificarsi nel webshop o nell’app mobile con il suo nome utente o il suo indirizzo e-mail e relativa password (di seguito «dati di accesso», laddove il rispettivo account utente è l’«account online»).

      I dati di accesso trasmessi all’acquirente di biglietti sono destinati all’uso personale da parte dell’acquirente di biglietti e devono essere trattati confidenzialmente. Tutte le ordinazioni effettuate tramite l’account online verranno attribuite all’acquirente di biglietti quale titolare dell’account online e saranno per lui vincolanti.

    • 2.2.3 Conferma d’ordine
      Ordinando tramite il webshop o l’applicazione mobile oppure fornendo il proprio indirizzo e-mail alla hotline per ordini, l’acquirente del biglietto riceverà una conferma d’ordine via e-mail o SMS alla conclusione della procedura di ordinazione. Si intende espressamente che tale conferma non costituisce ancora un’accettazione dell’offerta da parte di Ticketcorner.

    • 2.2.4 Accettazione da parte di Ticketcorner in nome e per conto dell’organizzatore o del gestore
      Il contratto per l’acquisto di un biglietto per la partecipazione a un evento o per la visita a un’azienda tra l’acquirente del biglietto e l’organizzatore o il gestore si conclude solo con l’invio, la messa a disposizione o la consegna dei biglietti all’acquirente o quando Ticketcorner abilita il diritto di accesso su una Ticketcard. La spedizione, la messa a disposizione, la consegna o l’abilitazione avverranno soltanto dietro ricezione del pagamento dell’acquirente di biglietti presso Ticketcorner oppure il punto di prevendita, indipendentemente dal tipo di pagamento.

    • 2.2.5 Biglietti personalizzati
      L’organizzatore o il gestore ha facoltà di personalizzare i biglietti, ad esempio stampando i dati personali della persona autorizzata sul biglietto o collegandoli elettronicamente alla stessa. L’accesso all’evento o all’azienda oggetto della prenotazione viene consentito esclusivamente alla persona indicata sul biglietto o collegata elettronicamente a esso. Se un acquirente acquista biglietti per più persone dovrà accertarsi che vengano indicati i dati personali di tutte le persone in maniera completa e veritiera.

  • 2.3 Inoltro dei biglietti
    • 2.3.1 Generalità
      • 2.3.1.1
        La decisione sulla scelta della modalità di invio spetta all’organizzatore o al gestore. La consegna o l’invio del biglietto può avvenire, in particolare, in forma cartacea all’indirizzo postale fornito dall’acquirente del biglietto, via e-mail con un link per scaricare il file PDF del biglietto print@home (con codice sia a barre sia QR; di seguito «biglietto print@home»), come biglietto mobile via SMS al numero di cellulare specificato (di seguito collettivamente «Mobile Ticket») o nell’applicazione mobile (Ticketcorner.Pass), attivando una Ticketcard (punto 2.10) o con consegna in formato cartaceo al punto di prevendita (di seguito collettivamente «biglietti»).

      • 2.3.1.2
        L’acquirente di biglietti è tenuto a controllare i biglietti non appena li avrà ricevuti. In caso di biglietti personalizzati, il rivenditore è tenuto, in particolare, a verificare la correttezza dei dati personali ivi riportati. L’acquirente di biglietti dovrà comunicare a Ticketcorner entro 3 giorni lavorativi un eventuale danneggiamento dei biglietti, o non conformità con quanto ordinato, dei biglietti trasmessi per posta oppure elettronicamente. Qualora l’acquirente di biglietti non provvedesse a quanto sopra, i biglietti inoltrati si intendono accettati (Art. 201 OR).

      • 2.3.1.3
        L’uso ed i rischi passano all’acquirente di biglietti al momento della spedizione dalla sede di Ticketcorner (art. 74, comma 2, numero 2 OR). L’acquirente di biglietti è responsabile della custodia in sicurezza dei biglietti fino alla data dell’evento. E’ esclusa la sostituzione di biglietti danneggiati o smarriti, fatto salvo quanto stabilito ai punti 2.3.2.3, 2.3.3.2 e 2.10.3.

    • 2.3.2 Trasmissione elettronica di biglietto print@home
      • 2.3.2.1
        Il biglietto print@home reso accessibile tramite il link che verrà comunicato, a pagamento ricevuto, con la conferma dell’ordinazione, verrà stampato senza variarne le dimensioni, dall’acquirente dei biglietti con stampante idonea su carta bianca in formato DIN A4. L’acquirente del biglietto riconosce che rientra nella propria area di responsabilità e di rischio di dover disporre delle attrezzature tecniche necessarie alla ricezione ed alla stampa del biglietto print@home.

      • 2.3.2.2
        Il biglietto stampato print@home deve essere conservato con cura fino alla partecipazione all’evento e al momento dell’uso non deve presentare danni, sporcizia o altri difetti, in particolare nella zona del codice a barre o del codice QR leggibile a macchina, che renderebbero impossibile o ostacolerebbero il controllo all’ingresso. Qualora il biglietto print@home dovesse riportare danneggiamenti, sporcizia oppure altre limitazioni di cui sopra, non sussisterà alcun diritto d’accesso all’evento e/oppure alla restituzione del prezzo pagato dall’acquirente dei biglietti.

      • 2.3.2.3
        Per ogni biglietto acquistato l’acquirente dei biglietti riceverà un solo titolo d’accesso. E’ espressamente vietato riprodurre, copiare, modificare oppure imitare il biglietto print@home e divulgare in qualsiasi maniera il relativa file PDF con mezzi elettronici. In caso di smarrimento o danneggiamento del biglietto print@home l’acquirente di biglietti potrà comunque ristampare il biglietto print@home, consapevole del possibile diniego dell’accesso all’evento in presenza delle circostanze riportate al punto 2.3.2.4. Il biglietto print@home danneggiato deve essere immediatamente distrutto. Se l’acquirente del biglietto ha già cancellato il file PDF al momento dello smarrimento o del danneggiamento, può stampare nuovamente il biglietto dall’account online o contattare la hotline di Ticketcorner. Ticketcorner si riserva il diritto di limitare il numero dei nuovi invii. L’acquirente del biglietto è consapevole che non è possibile disabilitare il biglietto print@home. Anche in tal caso si applica quanto stabilito al punto 2.3.2.4.

      • 2.3.2.4
        L’organizzatore potrà negare l’accesso all’evento se sono in circolazione diverse stampe, riproduzioni, copie oppure imitazioni del biglietto print@home e se ad un detentore d’una stampa, d’una copia o d’una imitazione del rispettivo biglietto print@home è già stato concesso l’accesso all’evento. In particolare l’organizzatore non è tenuto a verificare che chi presenta il biglietto sia effettivamente l’acquirente dei biglietti, né è tenuto a controllare l’autenticità del biglietto print@home. Qualora in occasione del controllo d’accesso ad un titolare d’un biglietto print@home venisse negato l’accesso per il motivo di cui sopra, non sussisterà alcun diritto al rimborso del prezzo d’acquisto.

    • 2.3.3 Trasmissione elettronica di Mobile Ticket
      • 2.3.3.1
        I Mobile Ticket vengono consegnati ad avvenuto pagamento, tramite notifica al numero di cellulare fornito dall’acquirente del biglietto. Nella comunicazione il Mobile Ticket verrà visualizzato sotto forma di link o d’immagine, a seconda del modello del dispositivo mobile.

      • 2.3.3.2
        L’acquirente del biglietto riconosce che il possesso dell’intera attrezzatura tecnica necessaria alla ricezione o alla messa a disposizione del Mobile Ticket rientra nella sua esclusiva sfera di responsabilità e rischio. In caso di perdita dell’accesso al biglietto o di danni al dispositivo mobile, l’acquirente del biglietto può richiedere nuovamente il Mobile Ticket all’interno dell’account online o farselo nuovamente inviare. Ticketcorner si riserva il diritto di limitare il numero delle consegne ripetute possibili, una volta superato il quale, l’acquirente del biglietto deve mettersi in contatto con la hotline di Ticketcorner.

      • 2.3.3.3
        Non è possibile accedere all’evento o all’azienda senza mostrare il Mobile Ticket.

    • 2.3.4 Diritti di accesso digitale sotto forma di Ticketcorner.Pass
      Per eventi selezionati Ticketcorner offre l’acquisto delle autorizzazioni di accesso sotto forma di Ticketcorner.Pass. Si tratta di una particolare forma di utilizzo e gestione del diritto di accesso in forma digitale tramite la Ticketcorner App su dispositivo mobile. Con l’acquisto di un biglietto Ticketcorner.Pass non viene inviato alcun biglietto d’ingresso in forma cartacea o in qualsiasi altra forma non digitale. Un biglietto Ticketcorner.Pass viene salvato nell’account Ticketcorner del cliente e una volta che il cliente lo richiama tramite la Ticketcorner App, viene trasmesso al dispositivo mobile sul quale è installata la Ticketcorner App. Dalla app il cliente può gestire i suoi biglietti Ticketcorner.Pass e utilizzarli per accedere all’evento in questione. Al momento dell’accesso è necessario avere con sé il dispositivo mobile e, se richiesto dal personale addetto, presentarlo con il biglietto Ticketcorner.Pass. La legittima proprietà del cliente riguardo all’utilizzo di biglietti Ticketcorner.Pass può essere verificata in qualsiasi momento, ad esempio tramite procedura TAN. In caso di notifiche di sistema della Ticketcorner App o di e-mail che invitano all’autenticazione, ad esempio tramite procedura TAN, il cliente deve eseguire la procedura di autenticazione per continuare a utilizzare i suoi biglietti Ticketcorner.Pass. In caso contrario, è possibile che fino alla conclusione corretta del processo di verifica (l’inserimento del TAN corretto nel caso della procedura TAN, ad esempio) l’accesso ai biglietti Ticketcorner.Pass venga bloccato. Per l’utilizzo dei diritti di accesso sotto forma di Ticketcorner.Pass il cliente deve disporre di un dispositivo mobile compatibile e al momento dell’acquisto potrebbe dover comunicare il suo numero di cellulare (nonché altri dati, a seconda delle indicazioni sul sito di prenotazione in questione). Per ulteriori dettagli e spiegazioni su Ticketcorner.Pass e il suo utilizzo, consultare il nostro Helpcenter.

    • 2.3.5 Abilitazione del diritto d’accesso sulle Ticketcard
      Se vengono usate le Ticketcard (punto 2.10), invece dell’invio di biglietti verranno abilitati uno o più titoli d’accesso su una Ticketcard.

  • 2.4 Divieto di rivendita
    È vietato qualsiasi scambio per scopi commerciali o industriali dei biglietti acquistati. È inoltre vietato l’acquisto di biglietti con finalità di scambio industriale o commerciale. Eventuali violazioni potranno comportare la perdita delle prestazioni connesse ai biglietti acquistati, e potranno generare diritti d’indennizzo e di restituzione degli utili da far valere nei confronti dell’originario acquirente di biglietti e dei compratori dei biglietti. In caso di sospetto fondato, Ticketcorner si riserva la facoltà di annullare le ordinazioni interessate e di pretendere la riscossione di spese amministrative da parte dell’acquirente originario. Per la rivendita tramite piattaforme elettroniche, Ticketcorner raccomanda la piattaforma ufficiale di rivendita www.fansale.ch. Ticketcorner e l’organizzatore o l’azienda declinano qualsiasi responsabilità per i biglietti venduti su altre piattaforme. I biglietti acquistati in modo irregolare non danno diritto all’ammissione all’evento o all’azienda, laddove Ticketcorner e l’organizzatore o il gestore respingono qualsiasi richiesta di rimborso o responsabilità in tal senso.

  • 2.5 Pubblicità ed estrazione a sorte
    Senza il previo consenso esplicito dell’organizzatore o del gestore, l’acquirente del biglietto non è autorizzato a utilizzare i biglietti, i pacchetti per membri e/o i biglietti per membri nella sua pubblicità rivolta al pubblico in generale e/o per lotterie.

  • 2.6 Prezzi
    • 2.6.1
      I prezzi dei biglietti accessibili tramite i canali di vendita o ivi indicati o comunicati sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (ove applicabile).

    • 2.6.2
      Il prezzo di vendita visualizzato nel webshop e nell’applicazione mobile include il prezzo del biglietto dell’organizzatore o del gestore, inclusa un’eventuale tassa di servizio ed escluse eventuali commissioni di pagamento e spese di spedizione. Il prezzo di vendita presso i punti di prevendita include il prezzo del biglietto dell’organizzatore, escluse le commissioni dei punti di prevendita (POS). Le spese applicabili al singolo canale di vendita, relativi al tipo d’invio e/oppure al tipo di pagamento, verranno visualizzate nel carrello oppure comunicate all’acquirente di biglietti durante la procedura d’ordinazione.

  • 2.7 Pagamento
    • 2.7.1 Acquisto presso i punti di prevendita
      Per l’acquisto del biglietto presso i punti di prevendita è la singola impresa partner di Ticketcorner che gestisce il punto di prevendita a decidere le forme di pagamento ammesse.

    • 2.7.2 Ordinazione telefonica oppure online
      Al momento dell’ordine telefonico e online, il pagamento viene effettuato tramite addebito sulla carta di credito indicata durante il processo di ordine o salvata nell’account online, PostFinance, TWINT o, solo per gli acquirenti di biglietti residenti in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, tramite pagamento anticipato. L’opzione del pagamento anticipato richiede il versamento della somma dovuta entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. Per il rispetto del termine fa fede la data dell’ordine di pagamento. Ticketcorner è libera di decidere quali forme di pagamento ammettere e se/quando eventuali biglietti non pagati entro il termine previsto verranno rimessi in vendita.

  • 2.8 Restituzione, rimborso, trasferimento e sostituzione
    • 2.8.1 Generalità
      Il partner contrattuale dell’acquirente del biglietto responsabile dell’esecuzione della partecipazione all’evento o della visita all’azienda organizzata da Ticketcorner o della fornitura del servizio associato al biglietto è il rispettivo organizzatore o gestore. La possibilità, le condizioni e la modalità di restituzione e rimborso o di scambio dei biglietti acquistati per partecipazioni a eventi o visite ad aziende vengono decise esclusivamente dall’organizzatore o dal gestore, ma in nessun caso da Ticketcorner. Questa autorità decisionale esclusiva dell’organizzatore o del gestore permane anche in caso di forza maggiore (cfr. il seguente punto IX).

    • 2.8.2 Trasferimento di biglietti personalizzati ad un’altra persona
      L’organizzatore o il gestore decide in autonomia se e a quali condizioni i biglietti personalizzati possono essere trasferiti a un’altra persona. Se il trasferimento è ammesso, soltanto il primo acquirente potrà fare eseguire il trasferimento.

    • 2.8.3 Annullamento di un evento o chiusura di un’azienda
      All’annullamento di un evento senza data sostitutiva (il caso include anche l’annullamento o il rinvio di una parte di una serie di eventi o di singole rappresentazioni) o alla chiusura totale o parziale di un’azienda, con la conseguente impossibilità di partecipazione degli acquirenti dei biglietti, i biglietti vengono rimborsati su istruzione dell’organizzatore o del gestore, ai sensi del punto 2.8.6.
      L’annullamento di un evento o la chiusura di un’azienda si considerano tali indipendentemente dalla durata della chiusura e dalla sua causa concreta o dalla cancellazione dell’evento.

    • 2.8.4 Condizioni speciali in caso di cambio data o sito di svolgimento d’un evento
      Se un organizzatore decide di rinviare un evento o di spostarne la sede, il biglietto è valido per la data posticipata o per la nuova sede, indipendentemente dai motivi del rinvio. Lo stesso vale per rinvii o spostamenti di sede ripetuti. L’organizzatore è libero di decidere se ammettere la restituzione, il rimborso o la sostituzione di biglietti. Si considera rinvio qualsiasi cambiamento di data e/o luogo dell’evento, indipendentemente dal fatto che l’evento previsto per la nuova data si tenga con lo stesso contenuto, gli stessi artisti o le stesse squadre o con caratteristiche e criteri diversi da quelli dell’evento originale.

    • 2.8.5 Condizioni speciali per biglietti relativi a servizi d’impianti di risalita
      • 2.8.5.1
        Nel caso di biglietti per servizi di impianti di risalita, può essere riconosciuto, in via eccezionale, un diritto di restituzione e rimborso e/o sostituzione, secondo le condizioni tariffarie e di trasporto del gestore. Le restituzioni, i rimborsi e/o le sostituzioni saranno effettuati esclusivamente dal rispettivo gestore, ma in nessun caso da Ticketcorner.

      • 2.8.5.2
        Per alcuni impianti di risalita esiste la possibilità di acquistare i cosiddetti skipass giorno a scelta. Questi potranno essere utilizzati ad una data a scelta nel relativo comprensorio sciistico e durante la stagione sciistica in cui sono stati acquistati. Gli skipass giorno a scelta scadono alla fine della stagione presso il relativo comprensorio sciistico. Gli skipass giorno a scelta scadono anche in caso di chiusura anticipata della stagione presso il relativo comprensorio sciistico a causa delle condizioni meteorologiche o delle disposizioni delle autorità competenti. La restituzione dello skipass giorno a scelta o il rimborso del prezzo di vendita lordo sono totalmente esclusi.

    • 2.8.6 Gestione della restituzione e del rimborso
      • 2.8.6.1
        Qualora l’organizzatore o il gestore acconsenta alla restituzione e al rimborso dei biglietti nonché alla procedura ai sensi del presente punto 2.8.6, l’operazione si svolgerà secondo le disposizioni seguenti. In caso contrario, l’acquirente del biglietto dovrà rivolgersi direttamente all’organizzatore o al gestore.

      • 2.8.6.2
        Ticketcorner solitamente effettua rimborsi su indicazione dell’organizzatore entro 30 giorni dalla data dell’evento stampata sul biglietto. Ha diritto al rimborso l’attuale titolare del biglietto. I titolari di biglietti che hanno ordinato i propri biglietti direttamente online o per telefono tramite Ticketcorner devono inserire i codici a barre dei biglietti in questione nel modulo di rimborso fornito da Ticketcorner. I titolari di biglietti che non hanno acquistato i biglietti direttamente tramite Ticketcorner sono invitati a contattare Ticketcorner, che fornirà loro un link alternativo per il rimborso. La compilazione del modulo di rimborso e le informazioni ivi inserite sono di esclusiva responsabilità dell’Acquirente dei biglietti; Ticketcorner non si assume alcuna responsabilità. I biglietti fisici non devono essere inviati a Ticketcorner. Importante: I biglietti fisici devono essere conservati fino al rimborso del prezzo del biglietto. Ticketcorner si riserva di richiedere l’invio dei biglietti fisici in qualsiasi momento. I biglietti fisici possono essere distrutti dopo aver ricevuto il prezzo del biglietto. In seguito al rimborso del prezzo del biglietto, l’Acquirente del biglietto o qualsiasi altro acquirente successivo rinuncia a qualsiasi rivendicazione nei confronti di Ticketcorner. I biglietti acquistati tramite un punto di prevendita di Ticketcorner devono in ogni caso essere presentati in forma fisica al rispettivo punto di prevendita per il rimborso. Ticketcorner o i punti di prevendita rimborseranno il prezzo del biglietto solo se in possesso di una copertura adeguata fornita dall’organizzatore per il rimborso di tutti i biglietti per l’evento annullato. La tassa di servizio, la commissione per il metodo di pagamento e le spese di spedizione pagate dall’acquirente del biglietto, così come qualsiasi altra spesa di gestione e di assicurazione per la vendita dei biglietti, non sono rimborsabili. Trascorsi 30 giorni dalla data dell’evento stampata sul biglietto o nel caso Ticketcorner o i punti di prevendita non ricevano dall’organizzatore una copertura sufficiente al rimborso di tutti i biglietti dell’evento annullato, gli acquirenti dei biglietti dovranno rivolgersi direttamente all’organizzatore. Sarà poi questo a decidere su come gestire la restituzione e il rimborso.

      • 2.8.6.3
        Alla chiusura dell’azienda di un gestore, Ticketcorner provvederà a stornare tutti i biglietti interessati dalla chiusura dell’attività nei 30 giorni successivi alla data di validità originale del biglietto. I biglietti perdono la loro validità alla data della chiusura e non autorizzano più all’accesso presso il gestore. Ticketcorner rimborserà il prezzo del biglietto solo se in possesso di una copertura adeguata fornita dal gestore per il rimborso di tutti i biglietti per ciascun giorno di chiusura dell’azienda. La tassa di servizio, la commissione per il metodo di pagamento e le spese di spedizione pagate dall’acquirente del biglietto, così come qualsiasi altra spesa di gestione e di assicurazione per la vendita dei biglietti, non sono rimborsabili. Trascorsi 30 giorni dalla data dell’evento stampata sul biglietto o nel caso Ticketcorner non riceva dal gestore una copertura sufficiente al rimborso di tutti i biglietti per ciascun giorno di chiusura dell’azienda, gli acquirenti dei biglietti dovranno rivolgersi direttamente al gestore, che deciderà come organizzare restituzione e rimborso dei biglietti.

      • 2.8.6.4
        Se l’organizzatore acconsente alla restituzione e al rimborso dei biglietti e l’evento è stato rinviato o annullato, all’acquirente del biglietto può essere addebitata un’indennità per il disagio pari a CHF 5.– o al 10% del prezzo lordo del biglietto per la vendita e il rimborso dei biglietti.

      • 2.8.6.5
        Qualora il pagamento venga effettuato con carta di credito, TWINT o PostFinance, Ticketcorner generalmente accrediterà l’importo corrispondente in caso di rimborso entro quattro settimane sulla carta di credito usata per l’acquisto dei biglietti, sull’account utilizzato o sul conto corrente bancario o postale indicato dal titolare del biglietto. In caso di pagamento anticipato, l’importo sarà trasferito sul conto corrente bancario o postale indicato dal titolare del biglietto. A tale scopo Ticketcorner necessita dei seguenti dati: banca/ufficio postale (nome, località), numero di clearing della banca, IBAN, numero del conto e titolare del conto (cognome, nome).

  • 2.9 Obblighi dell’acquirente del biglietto in occasione della partecipazione all’evento o della visita all’azienda
    • 2.9.1
      Con l’acquisto dei biglietti o la fruizione dei servizi dell’organizzatore, l’acquirente di biglietti accetta in aggiunta alle presenti CGC anche le condizioni generali commerciali, le condizioni d’uso o le condizioni di contratto dell’organizzatore. Queste sono disponibili presso il relativo organizzatore.

    • 2.9.2
      Con l’acquisto del biglietto, l’acquirente riconosce le norme in ambito di sicurezza, accesso, età e altre norme di attuazione del rispettivo organizzatore o gestore, così come eventuali disposizioni per l’autorizzazione all’accesso previste dalle autorità. L’acquirente del biglietto è tenuto al rispetto delle norme suddette e riconosce che, nel caso della loro mancata osservanza, potrà essere escluso dall’evento o dall’azienda senza alcun rimborso. In questo caso non è previsto alcun diritto di restituzione del biglietto. Le norme applicabili sono disponibili presso il rispettivo organizzatore o gestore.

    • 2.9.3
      I biglietti personalizzati consentono l’accesso all’evento o all’azienda solo alla persona indicata sul biglietto. Il personale di sicurezza avrà il diritto di effettuare in loco i relativi controlli. Per questo motivo il titolare del biglietto deve essere in grado di identificarsi con una carta d’identità. Se il nome riportato sul biglietto non coincide con il nome sulla carta d’identità o se il nome sul biglietto non è leggibile, l’accesso potrà essere rifiutato senza sostituzione e senza alcun diritto al rimborso.

    • 2.9.4
      Con l’acquisto di biglietti per servizi degli impianti di risalita l’acquirente di biglietti acconsente alle applicabili disposizioni tariffarie e di trasporto nonché ai regolamenti d’uso dei singoli impianti di risalita e prende atto del fatto che in caso di violazione l’organizzatore potrà rifiutare il servizio acquistato senza alcun indennizzo. Le disposizioni tariffarie e di trasporto applicabili nonché i regolamenti d’uso possono essere richiesti presso i rispettivi gestori al seguente link: https://ski.ticketcorner.ch/it/cgc-comprensori-sciistici.

  • 2.10 Ticketcards
    • 2.10.1
      Per determinati eventi gli acquirenti di biglietti potranno scegliere di rinunciare all’invio dei biglietti e di farsi invece abilitare il/i titolo/titoli d’accesso sulla propria Ticketcard (punto 2.3.5). Come supporto ticket potranno essere usate esclusivamente le ticketcard stabilite da Ticketcorner ed indicate nel rispettivo webshop.

    • 2.10.2
      Le ticketcard sono emesse da Ticketcorner o dalle sue imprese partner. Il contratto per l’acquisto dei biglietti si conclude solo con l’accettazione espressa da parte di Ticketcorner dell’ordine dell’acquirente del biglietto. Benefici e rischi vengono trasferiti all’acquirente del biglietto al momento dell’invio delle Ticketcard dalla sede legale di Ticketcorner (art. 74 cpv. 2 Sec. 2 CO). L’ordine di una Ticketcard presso una società partner di Ticketcorner comporta anche l’applicazione delle condizioni generali di contratto della stessa.

    • 2.10.3
      Dopo la scadenza della validità d’una ticketcard emessa da Ticketcorner o da un’impresa partner, non sarà più possibile abilitare titoli d’accesso. Resteranno comunque valevole i titoli d’accesso per eventi già acquistati. Il titolare della Ticketcard è tenuto a utilizzarla con attenzione, esclusivamente per uso personale e in conformità con le disposizioni delle presenti CGC e, nel caso di Ticketcard emesse da una società partner, anche nell’osservanza delle rispettive condizioni della stessa. In caso di smarrimento di Ticketcard sulle quali siano registrati biglietti per eventi a venire, è responsabilità dell’acquirente del biglietto richiederne la sostituzione a Ticketcorner o alla società partner.

    • 2.10.4
      La fruizione di servizi d’impianti di risalita è possibile soltanto con un supporto dati RFID (Radio Frequency Identification) emesso da Ticketcorner o da un’impresa partner (di seguito «carta d’accesso RFID»). La Ticketcorner Skicard è una delle suddette carte d’accesso RFID. L’acquirente del biglietto si impegna a registrare la carta d’accesso RFID e a fornire in modo completo e veritiero i dati (dati personali) necessari all’acquisto di servizi di impianti di risalita. Qualsiasi modifica di tali dati dovrà essere comunicata a Ticketcorner immediatamente. L’acquirente di biglietti acquista un servizio personale dell’impianto di risalita con la carta d’accesso RFID. I dettagli del servizio acquistato e il numero della carta di accesso RFID sono trasmessi dal gestore. L’acquirente del biglietto ottiene l’accesso all’azienda per il servizio personale utilizzando la carta d’accesso RFID nel sistema di accesso del gestore. Senza una carta d’accesso RFID riconosciuta da parte di Ticketcorner non è possibile acquistare servizi degli impianti di risalita.

  • 2.11 Voucher
    • 2.11.1
      Gli acquirenti di biglietti possono anche acquistare buoni di determinati organizzatori o gestori attraverso i canali di vendita. Al riguardo, Ticketcorner consente esclusivamente la conclusione diretta del contratto tra l’acquirente del biglietto e l’organizzatore o il gestore. Il contratto relativo all’acquisto di buoni viene stipulato esclusivamente tra l’acquirente del biglietto e l’organizzatore o il gestore. L’utilizzo e la validità dei buoni sono regolati dalle condizioni generali di contratto dell’organizzatore o del gestore.

    • 2.11.2
      Ticketcorner declina ogni responsabilità in merito a se, quando ed entro quali limiti sarà possibile usufruire delle prestazioni dell’organizzatore o del gestore tramite voucher. Ticketcorner non assume alcuna responsabilità e non offre alcuna garanzia in merito a quanto sopra. In particolare, si esclude nella maniera più completa la possibilità di restituire buoni o di richiedere il rimborso del prezzo di vendita lordo del biglietto presso Ticketcorner o i suoi punti di prevendita in seguito a inadempienza della promessa di prestazione da parte dell’organizzatore e/o gestore o a causa del fallimento dei medesimi. All’avvio di una procedura fallimentare all’indirizzo di un organizzatore o gestore, gli acquirenti di buoni possono far valere i loro crediti esclusivamente presso l’ufficio dei fallimenti competente.

  • 2.12 Skipoint
    • 2.12.1 Diritto
      Acquistando tramite la Ticketcorner Ski App o nel negozio online skipass di Ticketcorner è possibile raccogliere Skipoint a titolo gratuito. Gli Skipoint raccolti possono essere riscossi in cambio di buoni e sconti offerti dai partner Skipoint disponibili al momento della riscossione. I partner attuali e le rispettive condizioni sono consultabili a questo link. La selezione dei partner è di competenza esclusiva di Ticketcorner; non è previsto alcun diritto di scelta di partner, buoni o sconti particolari. Ogni franco speso tramite la Ticketcorner Ski App o nel negozio online skipass dà diritto a uno Skipoint. Gli acquisti effettuati con mezzi di pagamento prefinanziati, come ad esempio buoni, non danno diritto all’assegnazione di alcun Skipoint. Gli Skipoint vengono accreditati automaticamente sull’account del cliente ad ogni acquisto tramite la Ticketcorner Ski App o nel negozio online skipass. La quantità di Skipoint raccolti è consultabile sullo stesso account.

    • 2.12.2 Validità
      Una volta l’anno, Ticketcorner invia, in data stabilita di propria iniziativa, un mailing informativo sulle novità del momento e le possibilità di riscossione di Skipoint. Gli Skipoint raccolti nel corso di una stagione sciistica rimangono validi fino al termine della stagione sciistica successiva. Il giorno di riferimento è il 31 luglio di ogni anno. Le possibilità di riscossione dei buoni e degli sconti sono illustrate nelle condizioni dei rispettivi partner a questo link. È escluso qualsivoglia diritto di rimborso di Skipoint non riscossi. Ticketcorner si riserva la facoltà di modificare o revocare in qualsiasi momento il programma bonus Skipoint.

    • 2.12.3 Annullamento
      Una volta riscossi gli Skipoint, decade il diritto di annullamento dell’acquisto inizialmente effettuato tramite cui sono stati raccolti i suddetti punti. Ticketcorner si riserva il diritto di annullare in qualsiasi momento gli Skipoint indebitamente raccolti senza diritto di abbuono alcuno. Sono considerati come punti indebitamente raccolti tutti gli Skipoint accreditati sull’account dell’acquirente del biglietto, difformemente dal procedimento descritto nelle presenti CG.

  • 3.1 Servizi
    I servizi aggiuntivi forniti in concreto dagli organizzatori e dai gestori sono consultabili sui rispettivi siti web e applicazioni mobili.

  • 3.2 Conclusione del contratto
    Ticketcorner rende possibile la conclusione di contratti diretti tra l’organizzatore o il gestore e l’utente per ulteriori servizi, quali ad esempio le prenotazioni. La conclusione diretta di contratti per questi servizi si verifica esclusivamente tra l’oganizzatore o il gestore e l’utente in base alle presenti CGC nonché alle condizioni e CGC dell’organizzatore o del gestore in questione. Utilizzando i servizi dell’organizzatore o del gestore, l’utente, oltre alle presenti CGC, accetta le condizioni generali, i termini di utilizzo o le condizioni contrattuali dell’organizzatore o del gestore, visionabili presso il rispettivo organizzatore o gestore.
    La possibilità di effettuare una prenotazione o di registrarsi per una lista d’attesa vale per l’utente unicamente quale invito a formulare un’offerta. Con la conferma della prenotazione o della registrazione per una lista d’attesa, l’utente sottopone all’organizzatore o al gestore la sua offerta vincolante.

  • L’acheteur du billet comme l’utilisateur assument les responsabilités suivantes:
    • L’acquirente di biglietti e l’utente sono responsabili di disporre del collegamento Internet richiesto per utilizzare i servizi di Ticketcorner.
    • Se l’acquirente di biglietti e l’utente utilizzano un’applicazione mobile, devono tenerla sempre aggiornata.
    • L’acquirente di biglietti e l’utente sono responsabili dell’osservanza delle norme di sicurezza attuali.
    • I dati di accesso e la password devono rimanere segreti. L’acquirente di biglietti e l’utente sono responsabili di ogni utilizzo dei dati di accesso e delle password nonché di tutte le azioni che vengono intraprese relativamente all’impiego dell’account online e dell’account utente. Se, tuttavia, un terzo non autorizzato dovesse effettivamente o potenzialmente essere entrato in possesso dei dati di accesso, incluse le password, dell’account online e dell’account utente, l’acquirente di biglietti e l’utente sono tenuti a informare immediatamente al riguardo Ticketcorner.
    • L’acquirente di biglietti e l’utente possono ricorrere ai servizi di Ticketcorner solo nei limiti consentiti dalla legge.
    • L’acquirente di biglietti e l’utente devono astenersi da qualsiasi azione che comprometta o potrebbe compromettere la gestione dei webshop, delle applicazioni mobili o dei siti web.


  • Qualora l’acquirente di biglietti e/o l’utente violi le presenti CGC, Ticketcorner ha il diritto di bloccare in via temporanea o permanente i servizi interessati e/o l’accesso all’account online e/o all’account utente e di pretendere un’indennità di inconvenienza.

  • 6.1
    Ticketcorner fornisce i propri servizi nell’ambito delle sue risorse aziendali e dei requisiti prevedibili in maniera accurata e professionale, nei limiti in cui quanto sopra non venga reso impossibile per cause non di responsabilità di Ticketcorner.

  • 6.2
    L’acquirente di biglietti e l’utente sanno che Ticketcorner fornisce i propri servizi tramite Internet ovvero utilizzando reti di comunicazione. In particolare a causa d’anomalie tecniche, anomalie di funzionamento nonché anomalie oppure interruzioni delle reti di comunicazione oppure a causa di fuori servizio d’infrastrutture IT, della hotline per ordini o d’altri elementi dell’infrastruttura necessaria per l’espletamento dei servizi, possono crearsi transitorie limitazioni oppure interruzioni nell’espletamento dei servizi di Ticketcorner. Pertanto Ticketcorner non garantisce in modo assoluto la disponibilità, il corretto funzionamento e l’assenza di anomalie dei propri servizi.

  • 7.1 Responsabilità di Ticketcorner
    • 7.1.1
      Nel caso di violazione dei propri obblighi contrattuali derivanti dalle presenti CGC, Ticketcorner è illimitatamente responsabile nei confronti dell’acquirente di biglietti e/o dell’utente per i danni diretti e comprovati che siano stati causati da Ticketcorner con intenzioni contrarie alla legge o per negligenza grave.

    • 7.1.2
      La responsabilità per negligenza leggera e per danni indiretti o danni conseguenti viene espressamente esclusa. Come danni conseguenti si intendono in particolare il mancato lucro, danni alla reputazione e perdita di dati causati da una temporanea limitazione o interruzione della disponibilità dei servizi di Ticketcorner nonché da un’interruzione dei canali di vendita. Come danni conseguenti si intendono in particolare il mancato lucro, danni alla reputazione e perdita di dati causati da errori di trasmissione, consegna ritardata di biglietti, prenotazioni o registrazioni per liste d’attesa, errori nell’indicazione dei prezzi o dei servizi ed errori nelle conferme delle prenotazioni. È inoltre esclusa ogni responsabilità di Ticketcorner per i contenuti di siti web di organizzatori o gestori e altri terzi che rimandano ai webshop, alle applicazioni mobili e ai siti web di Ticketcorner oppure ai quali rimandano i webshop, le applicazioni mobili e i siti web di Ticketcorner. Nella misura consentita dalla legge, si esclude qualsiasi responsabilità di Ticketcorner per il proprio personale ausiliario.

    • 7.1.3
      I rischi derivanti dall’uso non autorizzato e/oppure dallo smarrimento della Ticketcorner Live Club membercard o d’una ticketcard (punto 2.10) sono esclusivamente a carico del titolare della ticketcard. Ticketcorner declina in caso di smarrimento o ritiro della membercard o della ticketcard ogni responsabilità per i titoli d’accesso abilitati sulla ticketcard o sulla membercard. In caso d’anomalie tecniche o fuori servizio che rendono impossibile prenotare le offerte Live Club oppure l’uso della membercard o ticketcard, l’abbonato non avrà alcun diritto ad indennizzo danni. In caso di rifiuto oppure annullamento della membership non potranno essere fatti valere diritti d’indennizzo danni, né potrà essere richiesto il rimborso del costo di membership.
      In caso di anomalie tecniche e interruzioni d’esercizio che rendono impossibile acquistare biglietti, effettuare registrazioni o prenotazioni, l’acquirente di biglietti e l’utente non avranno alcun diritto a un risarcimento.

    • 7.1.4
      Ticketcorner non può verificare la completezza, l’accuratezza e la legalità dei biglietti distribuiti per conto dell’organizzatore o del gestore né dei servizi da questi offerti, declinando quindi qualsiasi responsabilità in merito.

    • 7.1.5
      Inoltre, Ticketcorner non è in grado di verificare se l’organizzatore o il gestore adempie correttamente e completamente i suoi obblighi di prestazione derivanti dal o nel contesto del contratto in essere tra lo stesso e il rispettivo acquirente del biglietto. Allo stesso modo, Ticketcorner non è in grado di verificare se l’organizzatore o il gestore adempie correttamente e completamente i suoi obblighi di prestazione derivanti dal o nel contesto del contratto in essere tra lo stesso e il rispettivo utente.
      La responsabilità per le violazioni del contratto tra cui, in particolare, l’inadeguatezza dell’organizzazione dell’azienda o dell’esecuzione dell’evento, l’annullamento di eventi in violazione del contratto, la chiusura dell’azienda in violazione del contratto, la qualità inadeguata dei servizi e la violazione degli obblighi da parte dell’acquirente del biglietto durante la partecipazione all’evento o la visita all’azienda, è esclusivamente a carico dell’organizzatore o del gestore, ma in nessun caso di Ticketcorner. Questa esclusione di responsabilità si applica anche a tutte le pretese quasi contrattuali ed extracontrattuali derivanti dall’esecuzione del contratto tra l’acquirente del biglietto e l’organizzatore o gestore, in particolare dall’utilizzo di prestazioni dell’organizzatore o del gestore. La presente esclusione di responsabilità vale anche per le pretese quasi contrattuali ed extracontrattuali che dovessero sorgere tra l’organizzatore o il gestore e l’utente nel contesto dell’esecuzione del contratto.

    • 7.1.6
      Le suddette esclusioni e limitazioni della responsabilità di Ticketcorner non valgono in caso di decessi, lesioni e danni alla salute causati direttamente ed in maniera colpevole da Ticketcorner, nonché nel caso di disposizioni di legge vincolanti, ivi comprese le disposizioni di cui alla legge sulla responsabilità di prodotto.

  • 7.2 Responsabilità dell’acquirente di biglietti
    • 7.2.1
      L’acquirente del biglietto è responsabile nei confronti di Ticketcorner senza limitazioni per i danni causati da dolo o negligenza. L’acquirente del biglietto manleva Ticketcorner in toto da tutte le pretese di risarcimento di terzi che possano derivare da una violazione degli obblighi da parte dell’acquirente del biglietto o dalla violazione delle presenti CGC.

    • 7.2.2
      L’acquirente di biglietti è tenuto a rimborsare a Ticketcorner eventuali costi che dovessero sorgere nel contesto d’un uso non autorizzato oppure illegittimo della password dell’acquirente dei biglietti e/oppure dall’uso non accurato, non autorizzato oppure illegittimo della membercard o ticketcard (punto 2.10). L’acquirente di biglietti print@home e Mobile Ticket e di autorizzazioni di accesso Ticketcorner.Pass è inoltre obbligato a risarcire l’organizzatore o il gestore nonché Ticketcorner di eventuali danni subiti in relazione all’uso non autorizzato di stampe, riproduzioni, copie o imitazioni supplementari o modificate.

  • 7.3 Responsabilità dell’utente

    L’utente è responsabile nei confronti di Ticketcorner senza limitazioni per i danni causati da dolo o negligenza. L’utente esonera pienamente Ticketcorner da tutte le pretese da parte di terzi che emergono dall’utilizzo dei servizi di Ticketcorner o possono emergere dal fatto che l’utente violi le presenti CGC.



  • Se l’evento dovesse essere cancellato o rimandato dall’organizzatore o l’azienda chiusa dal gestore a causa di una crisi sanitaria (ad es. per epidemia o pandemia, senza considerare il numero di ondate di diffusione già verificatesi) o per un evento di forza maggiore affine (cioè un evento esterno, imprevedibile, inevitabile o che non può essere evitato in tempo utile, anche esercitando una ragionevole attenzione e utilizzando mezzi tecnicamente ed economicamente ragionevoli, come ad esempio catastrofi naturali, attacchi terroristici, guasti alle connessioni di telecomunicazione, scioperi, misure ufficiali o non ufficiali ecc.), il contratto tra l’acquirente del biglietto e l’organizzatore o l’azienda rimane valido. L’organizzatore o il gestore decide sull’ulteriore modo di procedere secondo il succitato punto 2.8.

  • I webshop, i siti web, le applicazioni mobili nonché tutti i contenuti accessibili tramite i webshop, le applicazioni mobili o i siti web di Ticketcorner (di seguito «contenuti») sono protetti dalle disposizioni sui diritti d’autore e, salvo diversamente concordato, sono d’esclusiva e completa proprietà di Ticketcorner. I webshop, le applicazioni mobili e i siti web possono contenere indicazioni relative a diritti di utilizzazione e di protezione di terzi che dovranno essere rispettate dall’acquirente di biglietti e dall’utente. Non sono ammessi la riproduzione (completa o parziale), la diffusione, la trasmissione (elettronica o con altri mezzi), la modifica, il collegamento con link o l’uso dei contenuti per scopi pubblici o commerciali senza il previo consenso scritto di Ticketcorner.
    In ogni caso all’acquirente di biglietti e all’utente è vietato utilizzare i webshop, le applicazioni mobili o i siti web per lo sviluppo di altri servizi o modificare, tradurre, riprodurre o decompilare il codice sorgente o esaminare le sue funzioni, salvo nei casi in cui ciò debba essere obbligatoriamente autorizzato per legge.

  • 10.1
    Luogo d’esecuzione dei servizi di Ticketcorner, consegna di biglietti compresa, è la sede di Ticketcorner.

  • 10.2
    L’acquirente di biglietti rinuncia alla compensazione delle proprie pretese nei confronti di Ticketcorner.

  • 10.3
    Ticketcorner si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGC. Le modifiche verranno rese accessibili sul sito web o sulle applicazioni mobili ed entrano in vigore con la relativa pubblicazione.

  • 10.4
    Qualora una singola disposizione o diverse disposizioni delle presenti CGC sia/no o diventi/no nulla/e o non applicabile/i interamente o in parte, ciò non ha effetto sulla validità e sull’applicabilità delle altre disposizioni delle presenti CGC o sull’acquisto del biglietto e/o di ulteriori servizi. In tal caso, le parti dovranno sostituire la disposizione invalida o non applicabile con una disposizione valida ed applicabile che dal punto di vista economico sia più simile a quella da sostituire. Lo stesso vale per analogia nel caso in cui le presenti CGC presentassero eventuali lacune giuridiche.

  • 10.5
    Alle presenti CGC e alle eventuali controversie che dovessero nascere dal o nel contesto del rapporto tra Ticketcorner e l’acquirente di biglietti nonché del rapporto tra Ticketcorner e l’utente trova applicazione esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione delle disposizioni sui conflitti di leggi e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili (CISG).

  • 10.6
    Foro competente esclusivo per tutte le controversie tra Ticketcorner e l’acquirente di biglietti nonché tra Ticketcorner e l’utente è la sede di Ticketcorner. Ticketcorner è tuttavia autorizzata a procedere contro l’acquirente di biglietti e l’utente presso il relativo domicilio.

Rümlang, 20 novembre 2023