Dati di: Svizzera Turismo
Piste
172/330 km
Impianti
47/60
Altezza neve
248 cm
Neve fresca
0 cm
Piste innevate
102 km
Snowpark
Sì
Snowpark oggi
Aperto
Valle eseguito aperto
Aperto
Impianti oggi
Aperto
Dati di: SRF Meteo
Comprensorio sciistico di St. Moritz
Sciare in Alta Engadina, la patria dello sport invernale! Quattro comprensori sciistici grandi e sette piccoli rendono la regione di St. Moritz il più vasto paese delle meraviglie invernale della Svizzera. Vi aspettano circa 350 km su 88 piste. Gli impianti di risalita e le seggiovie di ultima generazione riducono al minimo i tempi di attesa e offrono il massimo in termini di efficienza in un'area leggendaria per la sua versatilità.
Molti giorni di sole e neve assicurata
Il sole in viso tutto il giorno: l'Alta Engadina è continuamente baciata dal bel tempo. Grazie a un'altitudine compresa tra 1.800 a 3.303 metri, la neve è assicurata nella regione intorno a St. Moritz e le discese sulla neve farinosa offrono un divertimento unico sugli sci e sullo snowboard. Quando le temperature calano, l'inverno si scatena in tutto il suo splendore: non appena fa abbastanza freddo, l'aria in Engadina comincia a brillare, come se fosse formata da milioni di delicatissimi fiocchi di neve. La gente del posto ha dato un nome a questi momenti di pura gioia: clima da champagne.
Quattro grandi comprensori sciistici nella regione di St. Moritz
Principianti o esperti, in Engadina ogni sciatore o snowboarder trova la sua pista preferita. E anche chi ama la varietà è servito al meglio, grazie alla presenza di quattro grandi comprensori sciistici.
Corvatsch – il paradiso per i freerider
Il comprensorio sciistico sul Corvatsch è situato sopra Silvaplana, a circa 8 chilometri di distanza da St. Moritz. Con i suoi 120 chilometri di piste, fa battere i cuori degli appassionati di sport sulla neve più ambiziosi fino alla fine di aprile. Con la funivia si arriva a fino 3.303 metri di quota alla stazione a monte più alta delle Alpi orientali. Qui la discesa parte dalla pista rossa con una vista mozzafiato del massiccio del Bernina.
Il Corvatsch è famoso soprattutto fra i freestyler e i freerider. Il parco del Corvatsch è fra gli snowpark più grandi delle Alpi ed è sede di gare nazionali ed internazionali.
Corviglia – comprensorio sciistico di prima qualità
155 chilometri di piste sul versante soleggiato dell'Engadina – cosa c'è di meglio? Corviglia è fra i comprensori sciistici più rinomati del mondo, grazie anche alle piste perfettamente preparate. Principianti ed esperti trovano pane per i loro denti a Piz Nair, la montagna da oltre 3.000 metri nelle vicinanze di St. Moritz. Le funivie moderne e la funicolare storica portano direttamente sulla piste sciatori e snowboarder da St. Moritz Dorf o St. Moritz Bad nonché dai comuni confinanti Celerina e Suvretta.
Diavolezza/Lagalb – alle pendici della «diavola»
Il comprensorio sciistico Diavolezza/Lagalb è un Eldorado per sciatori e snowboarder sportivi. Consiste in 35 chilometri di piste impegnative rosse e nere. Qui non esistono discese facili. Il punto clou è la discesa da dieci chilometri sul ghiacciaio del Morteratsch. Come pista naturale, conduce attraverso una natura selvaggia di neve e ghiaccio ed è considerata la discesa su ghiacciaio più lunga della Svizzera.
La stazione a valle del comprensorio sciistico è raggiungibile in 30 minuti da St. Moritz con il famosissimo Bernina Express.
Zuoz – il paradiso dello sci per famiglie
A circa 20 minuti da St. Moritz si trova il comprensorio sciistico Zuoz, accogliente e baciato dal sole. I bambini appassionati di sport sulla neve affrontano le prime curve sui pendii specifici per esercitazioni. Tuttavia anche sciatori e snowboarder esperti possono divertirsi sui 32 chilometri di pista. Sulla pista cronometrata, è possibile frenare la propria discesa ed esercitarsi in acrobazie freestyle nello snowpark.
Piccoli comprensori sciistici nella regione di St. Moritz
Oltre ai quattro comprensori sciistici di grandi dimensioni, in Alta Engadina sette piccole perle nascoste offrono a famiglie e principianti divertimento sugli sci e sullo snowboard. Qui i bambini imparano a gestire le prime curve sui tapis roulant o sfrecciano già abilmente giù dai pendii: